ECOLOGIA!!

ECOLOGIA :
Rapporto tra l'uomo e la natura.

Parliamo in maniera più approfondita di una delle svolte architettoniche più significative degli ultimi anni nel settore della costruzione di case, la casa ecologica.

La casa ecologica è una costruzione realizzata interamente con materiali che limitino al massimo la dispersione energetica e di calore e che siano assolutamente non inquinanti. I progetti di costruzione pensati per la casa ecologica sono basati essenzialmente sulle nuove tecnologie create per tenere costantemente sotto controllo la temperatura, la dispersione di calore, il livello di umidità ed i campi elettromagnetici di ogni casa ecologica...
Caratteristiche tecniche e strutturali
Le tecniche di costruzione eseguite per la casa ecologica seguono rigorosi standard, partendo dall'utilizzo di materiali di provenienza locale che siano assolutamente naturali e perciò non inquinanti. Gli impianti elettrici dell'abitazione risulteranno eseguiti per tenere al minimo possibile la presenza di campi elettromagnetici. Essenziale nella costruzione di una casa ecologica è anche la scelta del luogo in cui operare la costruzione, che dovrà rigorosamente consentire la massima integrazione possibile tra l'edificio nascente e l'ambiente circostante.
Fonti rinnovabili
Le fonti di energia rinnovabili ed alternative utilizzate nella costruzione di una casa ecologica sono l'energia solare, tramite pannelli fotovoltaici e celle esterne. Energia eolica, geotermica e biomasse, cioè sostanze organiche non fossili che possono essere utilizzate come combustibili. Tramite l'utilizzo di queste tecnologie sarà possibile utilizzare energie alternative, non inquinanti e che consentono un reale risparmio casalingo.

 

Informazioni aggiuntive