Magica Sci3nza

Festa del Gioco

Il Vallauri alla Festa del gioco

Festa del Gioco 
Macchinisti di miraggi: FESTA DEL GIOCO 2017 "
30 settembre - 1 ottobre 2017

ED ECCO A VOI: la squadra dei Macchinisti di Miraggi!

 

   

https://www.facebook.com/FESTA-DEL-GIOCO-957235861083957/

https://www.facebook.com/IpsiaGVallauri/

FESTIVAL CARPINSCIENZA

Alcuni flash dei nostri laboratori al Vallauri con i ragazzi delle scuole medie
Programma Carpinscienza

L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA: WEB, SMARTPHONE, SOCIAL E LE ONDE ELETROMAGNETICHE / PARTE PRIMA

All'inizio di gennaio all'Istituto Vallauri è stato attivato per le classi del biennio un percorso di approfondimento sui rischi legati alle onde elettromagnetiche, allo scopo di responsabilizzare e di informare noi giovani sui rischi ambientali,fisici e sociali legati sopratutto all'utilizzo degli smartphone.

Il progetto è stato attivato in due incontri: nel primo incontro l'esperto esterno ha parlato in generale dell'invenzione del telefono, di quanto sia cambiata la sua struttura e di quanto abbia cambiato il nostro stile di vita, creando un nuovo gruppo sociale:i millenials, cioé tutti quei giovani nati a cavallo o dopo il 2000, che sono cresciuti i cellulari ed i computers.

CARPINSCIENZA

Carpi in scienza è un festival della scienza che si è svolto nelle date del 28/29/30 marzo 2017. Il tema di quest’anno è stato #Confini. Questo festival ha coinvolto bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria che hanno potuto partecipare a conferenze, spettacoli, laboratori tenuti da prestigiosi ricercatori, alla scoperta di cosa si cela oltre i confini dello spazio e della mente... Io e la mia classe 1B abbiamo partecipato al laboratorio di fisica intitolato: ”Che combinazione, sono in Europa!” condotto dal prof. Biagini e dalla prof. Croci

ragazze

che ci ha fatto riflettere quanto sia difficile per un immigrato giungere in Europa. In particolare abbiamo dovuto immedesimarci in una mamma che parte dalla Siria e vuole arrivare in Svezia: abbiamo visto che le probabilità che riesca sono solo l’1%. È stato bello partecipare perché mi sono resa conto di come soffrono gli immigrati e le difficoltà che incontrano per cercare di avere un futuro migliore: io sono fortunata a vivere in un paese come l’Italia.

Cosa penso dell' uso della cannabis

In farmacologia le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall' olandese droog, a significare "cosa secca".

mor

Informazioni aggiuntive