Via Peruzzi, 13
41012 Carpi (Modena)
tel. 059 691573 - fax 059 642074
IBAN: ccp IT33C0760112900000017532417
IBAN: ccb IT71W0638502437100000046461
IBAN: ctu IT96Y0100003245243300313532

029
016
Comunicazioni
Registro
 
 
071
036 
Orario Segreteria
Orario delle
lezioni

banner PON 14 20 rid

Risultati immagini per facebook     Risultati immagini per youtube

libri di testo

Centro di formazione
ufficiale
img texa
L'impresa incontra la scuola
per la formazione dei
tecnici di domani

Sede ufficiale
"Giornate Formative Docenti"
img omron

 benessere rid

meteo 

 

 

Messaggio
  • Avviso Privacy Policy

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la privacy policy.

    Per saperne di piu'

LAB.IN.TEC.
Il LabInTec diventa intelligente con Tecnologia 2.0

Nell'anno scolastico 2016/2017 ulteriore intervento al LabInTec anche grazie al contributo dallCCIAA di Modena.

Il LabInTec sta permettendo la costruzione di quell'anello che ben interfaccia la formazione scolastica Professionale con il primo stadio del mondo del lavoro, particolarmente artigianato e PMI.

alt alt  alt
alt alt 

L’obbiettivo del progetto è stato quelldampliarlformazione defuturmaturandi implementando lloro conoscenze e competenze adfuori dei contesti curriculari tradizionali dellistituzionscolastica.

Il percorso ha permesso di sviluppare due distinte direttrici:

  • la prima ha dato agli allievi la possibilità di completare la propria identità professionale, di capircome  arrivare  a  contatto  con il mondo delavoro,  quali  sono  le  regole  da  rispettare,  quali  le competenze che bisogna potenziare, come arrivare ad organizzare e gestire una consegna di lavoro con importanti contenuti tecnologiciIl personale formatore in questo caso era costituito da titolari di imprese artigiane che hanno intescon la loro presenza, esperienza ed esempio  far valere  il percorso che hannintrapreso per realizzare la propria impresa e presentare le problematiche che si trovano ad affrontare.
  • L’altra direttrice ha permesso di introdurre una particolare didattica laboratoriale dal momento la parte qualificante è stata erogata da attori provenienti dal mondo del lavoro; il personale formatorinfatti, affiancato dai docenti della scuola, proveniva dal mondo dellartigianato, in particolare da imprese afferenti al settore delle FER (Fonti di Energie Rinnovabili)Questo aspetto particolare è meritevole di enfasi: con questo progetto si è inteso anche valorizzare mestieri tipici dellartigianato di eccellenza del nostro territorio, laddove disciplinari specifici dsettore si intersecano con le novità tecnologiche più recentiIn tal modo il progetto ha risposto pure ad una domanda sempre più diffusa che arriva al mondo della Scuola da quello del lavoro, in particolare dal comparto artigianale/piccole e medie imprese, quando si richiede personale che possa garantire un adeguato passaggio generazionale e che sia già addestrato ad imparare le nuove tecnologie digitali.
 
Lab.in.Tec. esercitazioni pratiche

Esercitazioni pratiche con le classi 5M e 5K dell’Istituto.

Dal 19 marzo 2016 la partecipazione di ogni classe sarà articolata in quattro distinte giornate di formazione attiva all’interno di LAB.IN.TEC, il Laboratorio Tecnologico Integrato del Vallauri. Un docente d’eccezione, Gennaro Petrillo, Presidente CNA Installazione Impianti e titolare di Acquacalda srl, si concentrerà su alcuni aspetti tecnici di grande attualità che riguardano il mondo dell’impiantistica. Si parlerà quindi di impianto fotovoltaicotrattamento dell’acqua con la caldaia elettrica o a gas metanosolare termico e pompa di calore e per ultimo di distribuzione del calore. Grazie agli impianti di ultima generazione e alle moderne strumentazioni di cui il laboratorio è dotato, Gennaro Petrillo potrà mostrare ai ragazzi come applicare concretamente gli aspetti teorici trattati in aula con i loro docenti, coinvolgendoli anche in esercitazioni pratiche.

alt  alt  alt

alt  alt  alt

La parte tecnica si svolgerà nel seguente modo:

  • breve descrizione di come funziona la parte di impianto in esame
  • identificazione dei componenti (il docente parla e ragazzi scrivono, fotografano, ecc)
  • smontaggio e montaggio di parte di impianto in esame (il docente mostra e i ragazzi a loro volta smontano e montano parte dell'impianto)
  • misure (il docente mostra e i ragazzi a loro volta raccolgono le misure direttamente dall'impianto e fettuano le opportune valutazioni)

Prima delle lezioni i docenti della classe introdurranno la teoria e successivamente alle lezioni degli esterni faranno fare una relazione finale multimediale ai ragazzi.

I ragazzi della classe V M con il loro insegnante Marco Galli hanno realizzato il video dal titolo LAB.IN.TEC. che ha partecipato al bando di concorso regionale “A scuola di futuro ….” anno scolastico 2015/2016:    ----> guarda il video

 
Lab.in.Tec e Orientamento al lavoro
LAB.IN.TEC. e Orientamento al Lavoro.
Un corso sulla produzione di Energia da Fonti Rinnovabili

Parte oggi 17/03/2016 il progetto dell’IPSIA Vallauri di Carpi, presentato alla Camera di Commercio di Modena e da essa finanziato, dal titolo “Orientamento al lavoro mediante l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore della Installazione e Manutenzione di Impianti per la produzione di Energia da Fonti Rinnovabili” nato in collaborazione con CNA per la Scuola e CNA Installazione Impianti, rivolto ai ragazzi delle classi 5M e 5K indirizzo manutenzione e assistenza tecnica. 

La prima parte del corso, che terminerà venerdì 18 marzo 2016, sarà completamente dedicata all’orientamento al lavoroSara Reggiani, Responsabile CNA per la Scuola, e Federico Zini, esperto di CNA Consulenza, infatti, parleranno di alcuni temi fondamentali per l’inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi ormai prossimi al diploma. Le due classi si confronteranno con la redazione del curriculum vitae, con i metodi efficaci di ricerca del lavoro, le strategie per sostenere un colloquio, le caratteristiche del lavoro autonomo e la costruzione di un Business Plan. Tutti strumenti utili per iniziare con il piede giusto la ricerca di un primo impiego. La seconda parte del corso, invece, terminerà entro aprile e vedrà impegnate le classi 5M e 5K dell’Istituto. La partecipazione di ogni classe sarà articolata in quattro distinte giornate di formazione attiva all’interno di LAB.IN.TEC, il Laboratorio Tecnologico Integrato del Vallauri. Un docente d’eccezione, Gennaro Petrillo, Presidente CNA Installazione Impianti e titolare di Acquacalda srl, si concentrerà su alcuni aspetti tecnici di grande attualità che riguardano il mondo dell’impiantistica. Si parlerà quindi di impianto fotovoltaicotrattamento dell’acqua con la caldaia elettrica o a gas metanosolare termico e pompa di calore e per ultimo di distribuzione del calore. Grazie agli impianti di ultima generazione e alle moderne strumentazioni di cui il laboratorio è dotato, Gennaro Petrillo potrà mostrare ai ragazzi come applicare concretamente gli aspetti teorici trattati in aula con i loro docenti, coinvolgendoli anche in esercitazioni pratiche.

foto_vallauri_CNA_scuola_corso_energie_rinnovabili_LAB.IN.TEC_600

 
Rassegna stampa Lab.in.Tec.
alt

alt

                 alt
alt  alt              alt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
LAB.IN.TEC. – Cerimonia di Inaugurazione
alt 
L'Istituto Vallauri invita alla Cerimonia di Inaugurazione del LAB.IN.TEC.
– Laboratorio Tecnologico Integrato –
che si terrà sabato 28 novembre 2015 alle ore 10.30 
presso l’Aula Fieni dell’Istituto “Giancarlo Vallauri”, via B. Peruzzi, 13 - Carpi.

Formazione teorica ed attività pratica sono un binomio inscindibile dell’istruzione professionale. L’evoluzione dei mercati e della tecnologia impongono un costante aggiornamento, che può avvenire solo in strutture e con investimenti adeguati. Per questo l’Istituto “Giancarlo Vallauri” con la preziosa collaborazione dell’Associazione imprenditoriale CNA di Modena e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ha il piacere di presentare e mettere a disposizione della comunità, questo Laboratorio dotato di tutte le più attuali tecnologie impiantistiche a servizio degli edifici.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

SITO REALIZZATO DALL'ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "G. VALLAURI"
VIA PERUZZI N. 13-41012 CARPI (MO) - TEL. 059/691573- FAX. 059/642074
Il sito utilizza la licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate".
Copyright © 2009 by IPSIA G. VALLAURI - 41012 - CARPI -