Un'opportunità per il futuro
Secondo me questa è una oppurtunità che non viene spesso offerta agli studenti, quidi per questo sono stato favorevole a partecipare a questo progetto che mi poteva far arrivare ad avere una certificazione nella lingua inglese.
Ho imparato quali diritti hanno i cittadini europei: queste conoscenze mi possono essere d'aiuto se voglio trasferirmi in un altro paese.
Questo progetto mi può far ottenere la certificazione B1 in inglese: oltre a migliorare la mie capacità in inglese, questo può essere senz'altro un aiuto in più nella ricerca del lavoro.
Credo che ci sia un buon ambiente nella classedel progetto PON in cui si riesce ad imparare e a comprendere meglio i concetti, ed ho imparato a migliorare il mio writing ed il speaking: mi apetto che proceda tutto bene come è andato sinora e che riesca a imparare quanto più possobile riguardo l'Unione Europea
SINGH SUKHRAJ
Quante cose ho imparato nel PON cittadinanza europea!
Ho preso parte a questo progetto per approfondire, prima di tutto, la lingua inglese che sin da piccina mi ha sempre affascinata.
L'inglese, una lingua che unisce!
Ero molto indecisa se partecipare a questo progetto perché non ero sicura di farcela e di essere all’altezza degli altri. Alla fine ho deciso di partecipare e fin da subito mi è sembrato molto interessante: imparare una nuova lingua diversa dalla tua ha sempre un fascino in più. Questo corso di "Cittadinanza Europea" PON si è potuto realizzare grazie ai fondi europei: ringrazio tantissimo l'Istituto Vallauri per averci dato questa opportunità meravigliosa, partecipando al bando PON. Questo percorso mi sarà molto d’aiuto nel mio futuro di cittadina europea perché sapere una lingua straniera (in questo caso l’inglese) è molto importante per trovare lavoro, ma anche per comunicare con altre persone di nazionalità diverse.
Fino ad ora mi sono trovata molto bene con i ragazzi del corso, avevo paura che potessero essere antipatici, ma non è così per fortuna. In questi mesi ho potuto imparare e mettere più a fuoco alcuni verbi e parole d’inglese. Nei prossimi mesi mi aspetterà ancora più lavoro da fare e tante simulaizioni perché mancano solo 3 mesi all’esame: bisogna esercitarsi ancora di più!!!!
Chiara Saggese