Un'esperienza arricchente
Io all’inizio non avevo voglia di frequentare questo progetto perché pensavo che non sarei stata all’altezza e pensavo che sarebbe stato molto difficile ma, come al solito, la prof Tibaldi mi ha spronato finché mi sono decisa a fare il test. Sono riuscita a entrare tra i primi 25: ho pensato che avrei conosciuto nuovi ragazzi e fare nuove amicizie, anche con persone di culture diverse Questo corso, oltre a migliorare l’inglese, dà la possibilità di conoscere aspetti relativi alla cittadinanza europea che non conoscevo. Da quando si è formata l’Europa e si sono aperte le frontiere, i cittadini possono andare a lavorare in qualsiasi paese europeo quindi si ha bisogno della conoscenza della lingua inglese molto più di prima. Ritengo che questo corso sia stato impegnativo sia per rimanere a scuola il pomeriggio sia per lo studio a casa, ma sono riuscita ad approfondire aspetti dell’inglese che non conoscevo e che ritroverò negli anni futuri. Un aspetto positivo di questo progetto è stata l’uscita didattica al parlamento europeo a Strasburgo dove ci hanno spiegato come funziona, e tra di noi ragazzi, ci siamo conosciuti meglio. Per i prossimi mesi spero di migliorare il mio inglese in modo da passare l’esame di fine corso e andare in Irlanda per la certificazione più avanzata.
Angelica Gasparini Casari 3B
LA MIA ESPERIENZA CON IL PROGETTO PON “CITTADINANZA EUROPEA”
Sin da subito non ho mai avuto dubbi e incertezze nel prendere parte a questo progetto PON.
Quando me lo comunicarono ero contentissimo di essere stato scelto e non vedevo l'ora di partecipare, perché sapevo che questa era un'occasione unica e davvero importante.
Ciò che mi spinse ancora di più a partecipare a questo progetto fu la presenza del mio attuale compagno di banco di corso. Senza lui sarei stato molto più scoraggiato ad affrontare il tutto.
Riconosco l'opportunità che l'Europa sta dando a noi studenti, per quanto riguarda il nostro percorso di formazione attraverso la riflessione dell'idea di Europa e di Unione Europea e per permetterci di aderire al dibattito con cognizione e di offrire la possibilità di costruire il futuro in cui vorremmo vivere.
Inoltre ho appreso che le attività mirano a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune e ad arricchire noi stessi con senso di responsabilità, spirito di iniziativa, lavoro di gruppo ed autonomia.
Durante questo percorso non ho mai avuto punti di debolezza o riscontrato paure, bensì il contrario. Anche grazie al mio compagno di corso, sono riuscito a comprendere l'importanza di tutto questo e all'opportunità che sto avendo.
Non ho mai avuto aspettative, semplicemente prendevo quello che mi capitava, che mi veniva insegnato e lo utilizzavo per me stesso, per il mio arricchimento personale.
Ho imparato a cogliere le opportunità che ci vengono offerte sfruttandole al massimo delle loro potenzialità e nei prossimi mesi mi aspetto di conseguire il livello B1 di lingua inglese, dando il massimo di me stesso, e di essere scelto per la vacanza-studio in Irlanda per poter conseguire il livello successivo B2.
Carpenito Francesco 4 Q
Felice di far parte del progetto PON Cittadinanza europea
Quando mi è stato detto che ero stato selezionato per prendere parte a questo progetto sono stato felice, ma non ero sicuro di farcela perchè pensavo che fosse troppo impegnativo per me. Decisi comunque di accettare perchè desideravo migliorare il mio inglese perchè penso che mi possa servire molto in futuro. Durante questo corso fino ad ora ho appreso aspetti sull'unione europea su cui non avevo mai riflettuto, per esempio le opportunità che puo dare a noi ragazzi.
Questo corso offre belle esperienze e una di queste è sicuramente il viaggio a Strasburgo.Le mie aspettative riguardo questo corso non sono state disattese e penso che mi stia servendo per migliorarmi e mi aspetto di migliorare ancora nei prossimi mesi, sono felice di aver deciso di aver preso parte a questo progetto
Bonezzi Davide